venerdì 23 maggio 2014

Trasformazione

Inaspettatamente ho avuto l'opportunità di essere chiamata a partecipare ad un corso di formazione. Non era preventivato, non sapevo niente di quel corso, ma ho accettato senza pensarci troppo. E' la continuazione di un percorso intrapreso qualche anno fa, è la coronazione di impegno, sacrificio, dedizione ad un progetto a cui io credo molto. 
Una soddisfazione personale e perchè no, una pillolina di autostima in più che non guasta e per il mio ego, che mi fa sentire un po' migliore di altri.
Di questi due incontri ai quali ho partecipato in modo interessato, coinvolgendo tutta me stessa, mi sono accorta, che sono cambiata, migliorata, che in parte ho raggiunto un traguardo. Mi sono ritrovata a parlare davanti a tante persone, alcune delle quali non sapevo neanche il nome, ad esprimere me per quello che sono per la mia essenza, senza diventare troppo paonazza in viso, senza sentirmi a disagio mentre parlavo, senza avere vergogna. 
Mi sono accorta che ho parlato come se facessi una passeggiata, padronanza del linguaggio, parlando a braccio, ma con le idee chiare definite, mi ha colpita la mia serenità interiore, e la padronanza con la quale ho gestito gli sguardi che sono stati la mia forza, la mia presa di coscienza "di essere". Non che non ne fossi capace prima anzi una buona dialettica l'ho sempre avuta, ma la sensazione di serenità che prima di allora non ho mai avuto, la naturalezza e disinvoltura con cui ho parlato. La sensazione che ho provato che non potrò mai descrivere, ma che mi fa riflettere e capire che un traguardo è stato raggiunto. Posso dirmi grazie. 
Adesso con una nuova consapevolezza affronto il mio percorso con una marcia in più e posso dire che la vita ci riserva sempre delle sorprese, sta a noi vederle, sentirle, coglierle.

Nessun commento: