domenica 24 giugno 2007

Dividere l'ombrellone con altre persone può essere una cosa intelligente la spesa è minore, può essere piiù sfruttato. Il problema è quando tutti si ritrovano sotto lo stesso ombrellone finchè si tratta di dividere lo spazio per prendere il sole o sedersi su una sdraio, va bene, il problema arriva quando da un semplice dialogo si arriva ad un dibattito/discussione oggi era tra un laico diciottenne che crede di sapere tutto sulla vita ed un sessantenne cattolico praticante. Io oggi ero andata sul mare per rilassarmi e leggere un libro, magari prendere un pò di sole insomma non avrei avuto voglia di impegnare il mio cervello per questioni importanti. Ed invece mi sono ritrovata nel mezzo sia fisicamente che nella discussione a cercare di tagliare corto. Dalla strage di Erba, il parroco sembra che abbia chiesto alla comunità di occuparsi dei due coniugi arrestati, perchè nessuno va a trovarli, ne a portagli abiti ecc. Il cattolico sosteneva che aveva ragione, religiosamente Dio è misericordioso quindi bisogna perdonare ed andare oltre, in fin dei conti stanno scontando la giusta punizione (laica aggiungo io). Da qui è partita la discussione. Io sostengo che un laico non possa parlare di certe cose con un cattolico perchè non si capiranno mai perchè i punti di vista sono completamente differenti, a meno che il cattolico non cerchi di esser obbiettivo e quindi un poco laico. Ma oggi non era il caso! Da non uccidere siamo passati alla guerra ai partigiani che non hanno fatto l'Italia che non servivano a niente, ai preti pedofili che non vengono scomunicati! Che la religione non ha le sue regole che Chiesa è uguale alla religione, insomma un grande caos. La maggior parte delle persone fa molta confusione con le cose ed è più facile parlare per frasi fatte che ragionare con il cervello. Si parla per stereotipi non per ragionamenti propri ed io questa ignoranza non la condivido. Visto il grande caos ho preso il mio libro da leggere e mi sono estraniata perchè oggi il mio cervello era settato al divertimento e basta. Siccome ragiono tutta la settimana almeno la domenica facciamo festa!

Nessun commento: