giovedì 10 agosto 2006

Ho appena sentito che il ministro Bianchi vuole ridurre la velocità perchè nel mese di luglio gli incidenti sulle strade sono aumentati. "Che la pantente a punti non sarebbe stato un deterrente per far diminuire gli incidenti non ci vuole la laurea". Non si vuole capire che il parco macchine ogni aumenta ogni anno e che le probabilità di incidenti aumentano, che molte persone soprattutto i giovani guidano senza essere concentrati su quello che stanno facendo. Io che sono spesso sulle strade lo vedo c'è una forte frenesia non si pone attenzione a quello che si fa. Le freccie le usavano gli indiani, anche il cambio di corsia diventa una cosa complicata. Le rotonde nessuno sa a chi dare precedenza e nessuno usa le freccie.... la corsia di sorpasso viene usata per andare più piano rispetto alla corsia di marcia o per fare Indianapolis, tutto è dovuto si parcheggiano le macchine in mezzo alla strada, davanti alle scese per gli handicppati....
Nessuno ha coscienza delle proprie azioni.... io avrei un metodo per far capire che bisogna usare giudizio nel guidare. Io proporrei: un giorno alla settimana da dedicare al volontariato, quando devi andare a soccorrere una persona incidentata perchè non ha rispettato lo stop e vedi che le sue condizioni sono gravi garantisco che la prima a volta puoi anche rimanere indifferente ma dopo qualche volta che che vivi in mezzo alla sofferenza del malato ma anche delle famiglie prendi coscienza che la vita non ha prezzo (non voglio essere retorica) che anche una gamba troncata fa male e se si può evitare perchè in fin dei conti il nostro corpo è straordinariamente perfetto ma fragile, e quando tra le mani ti muore una persona capisci il senso della vita. Già la nostra vita è legata alle fatalità, ma andarsela a cercare mi sembra esagerato.
Avrei tanti episodi da raccontare delle esperienze fatte in ambulanza ma non vi voglio annoiare, vorrei essere un esempio per vivere meglio.
Tornando al ministro "bisognerbbe mettere una patente a punti anche per la disattenzione, la maleducazione e inciviltà ed altro".
Credo che nei nostri ragazzi manchi il senso civico che dovrebbe nascere dalle famiglie stesse e poi dalla scuola.
Ma perchè il ministro non dice alle case automobilistiche di costruire auto meno potenti perchè inutile perfezionare le auto per la sicurezza ma si fanno auto potenti, sicuramente meno velocià più sicurezza meno morti.
Magari potremmo iniziare a fare auto di nuova generazione magari ad idrogeno o elettriche sicuramente meno veloci ma sicure anche per l'ambiente.
Quindi caro ministro se lei volesse potrebbe veramente salvare delle vite umane, perchè il primo forse a commettere il reato di omicidio colposo è lei.
Scusate le mie parole forti... ma l'esempio dovrebbe venire da chi ho deciso di mandare a rappresentarmi al governo o meglio dovrebbe rappresentarmi a prescindire di chi ho votato, se continua a fare di testa sua quasi quasi la licenzio.

Nessun commento: